2.jpg
A circa cinque chilometri dalla splendida Reggia vanvitelliana che ha celebrato nel mondo il nome di Caserta, sorge il borgo di Casertavecchia, posto a 401metri s.l.m. sulle pendici dei Monti Tifatini. Un piccolo Borgo che Vale sicuramente quanto le più celebrate cittadine medioevali dell'Italia Centrale anche se, purtroppo, non gode della stessa fama.
Ed è proprio nel Cuore di Casertavecchia che sorge oggi l'osteria " La Medioevale " un piccolo locale, dove si respira la tranquillità di una volta.
Particolarmente ricca e affascinante è la storia di Casertavecchia. L’antico borgo di Casertavecchia, adagiato ai piedi dei Colli Tifatini, rappresenta uno degli esempi più tipici e meglio conservati di architettura medievale dell’Italia meridionale. Le origini del paese ancora oggi non sono certe, ma secondo alcuni scritti del monaco Benedettino Erchemperto che risalgono all'anno 861,si parla di un primo nucleo urbano, sulle montagne denominate 'Casahirta' (dove casa sta per villaggio e hirta o erta per aspra, ripida, di difficile accesso). Il Borgo originalmente edificato su un pre-esistente villaggio romano nel corso degli anni ha subito varie dominazioni. Nel 1442 il Borgo passa sotto la dominazione aragonese, e qui inizia la sua parabola discendente, Casertavecchia vede lentamente decadere la sua importanza, poiché la vita incomincia a svilupparsi in pianura. Restano a Casertavecchia solo il vescovo e il seminario, che continuano a dare una minima importanza al Borgo. Questo fino all'anno 1842, quando Papa Gregorio XVI ne sancì il definitivo trasferimento alla nuova Caserta. In seguito con il dominio dei Borboni nell'Italia meridionale e la costruzione della reggia, il nuovo centro di ogni attività diventa Caserta e per forza di cose gli abitanti della vecchia cittadina dovettero spostarsi in pianura. A ricordo ancora dello splendido passato che fu restano il Duomo, il campanile, i resti del castello e le strade dell'intero Borgo tutte in stile siculo-normanno.
Ulteriori informazioni sulla Storia di Casertavecchia le trovi nel Sito Ufficiale di Casertavecchia
Osteria La Medioevale
OSTERIA " LA MEDIOEVALE"
Via Federico II di Svevia - Casertavecchia (CE)
81100 Caserta
Tel. 0823.371410 - Cell. 333.9439939 - 338.5605305 - E-Mail: info@osterialamedioevale.it